Massima attenzione per le previsioni del tempo di oggi, mercoledì 21 ottobre 2026: allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni.
L’Italia fa i conti con una nuova ondata di maltempo, con piogge intense, temporali e venti forti che dal Nord-Ovest si stanno estendendo progressivamente ad altre zone del Paese. Per la giornata di mercoledì 21 ottobre, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando livelli di allerta differenti in base ai fenomeni previsti.

Maltempo sull’Italia: allerta meteo oggi
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per la giornata di oggi, 21 ottobre, allerta arancione in sei regioni: Liguria e su parte di Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Campania. L’allerta gialla riguarda invece Trentino-Alto Adige, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre ad alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio e Campania.
Le previsioni da Nord a Sud: scuole chiuse
Le conseguenze del peggioramento si riflettono anche sulle attività scolastiche. In Campania è stata disposta la sospensione delle lezioni in numerosi Comuni delle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Oltre ai capoluoghi, tra le località interessate figurano Casamicciola Terme, Pozzuoli, Bacoli, Torre Annunziata, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Giugliano, Melito, Mugnano e Villaricca. Scuole chiuse anche ad Anzio, nel Lazio.
In Liguria, a La Spezia, il sindaco e presidente della Provincia Pierluigi Peracchini ha firmato un’ordinanza valida fino alle 14 di oggi. Il provvedimento prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli istituti superiori provinciali, delle strutture universitarie e dei centri di formazione professionale. Sospesi anche i servizi educativi e ricreativi per l’infanzia, mentre resteranno chiusi i centri aggregativi destinati a minori, anziani e persone con disabilità, oltre a parchi e cimiteri. A Genova, invece, le scuole rimangono aperte.
Provvedimenti analoghi sono stati adottati in diversi Comuni dell’Alessandrino: Silvano d’Orba, Cassinelle, Molare, Bosio, Gavi, Arquata Scrivia, Castelletto d’Orba, Tagliolo Monferrato, Rocca Grimalda e Cremolino.
Sul fronte meteorologico, al Nord sono attese condizioni instabili o molto instabili, con precipitazioni anche intense sui settori alpini e prealpini e piogge in pianura. Previsti venti forti di scirocco e temperature massime tra 17 e 19 gradi in diverse città, fino a 23 gradi a Bologna.
Al Centro, piogge e temporali interesseranno soprattutto Toscana, Lazio e Umbria, mentre sulle zone adriatiche il tempo sarà più asciutto. In Sardegna sono previste nubi e possibili precipitazioni. Le massime oscilleranno tra 17-18 gradi a Perugia, Campobasso e L’Aquila e 25 gradi a Pescara.
Al Sud, le precipitazioni più intense sono attese in Campania, con fenomeni più moderati nelle altre regioni. In Sicilia non mancheranno alcune schiarite, ma il quadro resterà instabile. Le temperature massime saranno comprese tra 19 e 25 gradi in gran parte delle città.